Sabato 15 Febbraio si è svolta la prima tappa del campionato EBX (eletric bike cross championship) , il campionato per le E-Bike sbloccate. Chainit.it c’è col suo team.
Tutto inizia l’anno scorso durante un tranquillo giro in fiera, dopo esser stati da tutti gli sponsor decidiamo di passare al divertimento, passiamo nel capannone test bike del Cosmobike Show alla fiera di Verona, una bici a testa con gli altri ragazzi ci mettiamo a girare come matti in questo complicato percorso ad ostacoli. La Terza Rossa lì presente si accorge di come giro e decide di farmi provare la loro bici (una follia, bici con accelleratore!!!!) da lì poi ci hanno contattato per capire se fossimo interessati a partecipare alla seconda edizione del campionato EBX Italiano. Come rifiutare? Ovviamente abbiamo accettato! E abbiamo appena vissuto la prima tappa, ve la raccontiamo:
Il team manager sono io: Manuel Schiavo e sono anche pilota assieme a Riccardo Girardello già pilota di motocross da molto tempo. Dobbiamo ringraziare per il supporto i nostri sponsor: Thok Bikes per i due mezzi da paura, Athena Sport Tech con i completi, caschi, occhiali e Neck Brace by Troy Lee Design e Leatt e Rie Cycle per la componentistica Renthal Odi e Gusset: manubri, attacchi e corone manopole e pedali.
Il campionato è sviluppato in 4 tappe:
- 15 FEBBRAIO – Gara 1 EBX Verona Fiere – CosmoBikeShow
- 28 MARZO – Gara 2 EBX Bergamo – Bike UP Festival
- 23 MAGGIO – Gara 3 EBX Imola – Autodromo CIV paddock
- 20 GIUGNO – Gara 4 EBX Mugello – Autodromo CIV paddock (TBA)
Il tutto si svolge su una pista di 40*20m costituita da bancali, salti in legno, in roccia, copertoni. Approssimativamente siamo in venti piloti a gareggiare suddivisi ogni volta casualmente in manche da 3 piloti e 4 turni in totale. 40 minuti di prestazione fisica intensa … col cavolo che con le lettriche non si fa fatica ah ah ah
E’ per noi una grande novità e appena ci è stata proposta l’abbiamo accettata subito, le manche sono molto dure, durano meno di 3 minuti ma sono molto molto intense, curve, salti, tutto sul piano e bisogna spingere come matti, serve preparazione atletica e destrezza. Non fa tutto la bici anche se elettrica, anzi!
La prima tappa si è conclusa con un mio 4° posto per la categoria Modify (l’unica alla quale partecipiamo), un posto molto sudato, è vero che potevo fare terzo ma veramente non abbiamo potuto confrontarci con i già esperti piloti che hanno partecipato alla competizione. Ora che sappiamo cosa ci aspetta sapremo come prepararci per la prossima tappa.
Se volete curiosare per altre informazioni su questa seconda edizione del campionato Ebx cliccate qui